PostHeaderIcon L’asino pigro

C’era una volta un uomo che aveva molti asini. Ogni giorno, sceglieva uno di loro e lo carica con le merci da vendere al mercato. Arrivati al villaggio, l’uomo scaricava l’asino e aspettava i clienti interessati all’acquisto della merce che aveva portato.
Un giorno Kandi e il suo asino si erano fermati in un villaggio per comprare un carico di sale. Poi si erano rimessi in cammino per il mercato. Kandi infatti aveva notato che nessuno vendeva sale e quindi sareb bero andati tutti a comprarlo da lui. Prima di arrivare al mercato, pero’, dovevano attraversare un piccolo ruscello. L’asino era scivolato ed era caduto nell’acqua. E prima che Kandi lo aiutasse a uscire, quasi tutto il sale si era sciolto. Quella notte gli asinisi erano messi a discutere nel recinto di Kandi.
L’asino che era caduto nel ruscello aveva raccontato quello che era successo al fiume. “Strano,” disse l’asino. “Quando mi sono alzato, il carico che portavo era molto più leggero di prima. Cadrò nell’acqua apposta anche la prossima volta che attraversero’ quel fiume.” Gli altri asini avevano deciso che quella era un’ottima idea. Il giorno seguente Kandi scelse un asino e lo carico’ di pacchi.
Passando da un villaggio, Kandi comprò delle spugne da vendere al mercato. Quando fu il momento di attraversare il fiume cerco’ di stare attento all’asino, che pero’ volle assolutamente fare il giro largo, per immergersi nell’acqua profonda. Ma le spugne, completamente piene d’acqua, pesavano così’ tanto che l’asino non riuscì ad alzarsi.

Stampa Stampa


I Commenti sono chiusi

Motore di ricerca
Sigle Cartoni Animati
Speciale Carnevale
Calendario
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031